Skip to main content

Avvolgitore tubi da giardinaggio

By 19/10/2023Ottobre 24th, 2023Prodotti

Avvolgitore automatico per tubi da giardinaggio

Per il confezionamento di tubo da giardinaggio FB Balzanelli propone un modello di avvolgitore completamente automatico. Una macchina capace di soddisfare in pieno le specifiche richieste dei produttori di rotoli per irrigazione. Destinati ai negozi del fai da te e al giardinaggio domestico, i tubi da giardinaggio per uso residenziale richiedono caratteristiche di avvolgimento estremamente specifiche. Infatti, contrariamente alle bobine destinate agli installatori professionisti, il mercato del bricolage ha necessità di rotoli di minori lunghezze ma in quantità elevate. Il prodotto deve poi presentarsi con un packaging dedicato e un’assenza di difetti visivi. Gli avvolgitori della serie Excellence hanno tutte le caratteristiche richieste, come velocità di arrotolamento o automatismi nei passaggi tra diverse dimensioni e lunghezze delle bobine, che sono tra le principali richieste dei committenti nelle produzioni conto terzi.

Esperienza nel settore degli avvolgitori industriali e conoscenza profonda delle richieste dei diversi mercati sono i punti di forza che fanno di FB Balzanelli un interlocutore affidabile e proattivo verso le aziende produttrici di tubature. La gamma di avvolgitori nasce da divisioni di ricerca ingegneristica, di progetto e sviluppo e da un servizio clienti pronto a supportare ed essere sempre al fianco delle aziende. Gli avvolgitori automatici FB Balzanelli si impongono per soluzioni innovative, ottime prestazioni e affidabilità.

Avvolgimento dei tubi per giardinaggio

I tubi utilizzati per l’irrigazione domestica, terrazzi, giardini o balconi, sono commercializzati nei negozi e nei centri commerciali dedicati al bricolage e al fai da te. I prodotti si presentano sotto forma di rotoli di lunghezza ridotta che vanno dai 10 ai 30 metri (con tagli intermedi spesso di 15 o 20 metri). Ogni bobina reca etichette informative, come quelle di utilizzo e montaggio, le indicazioni di conformità di legge e naturalmente il marchio del venditore. Chi produce questa tipologia di prodotto, oltre alla formazione di bobine conformi alle richieste del committente deve occuparsi delle lavorazioni successive e consegnare un prodotto completo, pronto per essere messo in vendita. Un avvolgitorededicato alla produzione di bobine di tubi da giardinaggio deve essere in grado di svolgere queste operazioni oltre a realizzare rotoli con spire ordinate e ben disposte per rendere accattivante il prodotto al consumatore finale.

Il tubo da giardinaggio è generalmente realizzato in PVC (cloruro di polivinile) e può presentare vari strati per renderlo più resistente e flessibile, come un rinforzo in rete tessile, o una finitura finale in polimero, più piacevole e comoda al tatto.

La qualità del tubo è corrispondente al numero di strati, che possono andare dai 3 fino ai 6 strati. Ad esempio, il tubo magliato, che è quello di migliore qualità, è realizzato con differenti materiali che raggiungono almeno i 4 o anche i 6 strati, una lavorazione che lo rende particolarmente flessibile e resistente.

Gli strati hanno bisogno di più passaggi durante la produzione. Si parte con l’estrusione vera e propria del tubo in PVC che costituisce lo strato più interno, poi questo viene raccolto su bobine prefabbricate e avviato alla serie di co-estrusori ognuno dedicato alle fasi successive fino a ottenere il prodotto finito.

Le diverse lavorazioni, come l’applicazione del rinforzo tessile con trecciatura o magliatura, o l’applicazione dello strato esterno, determinano la velocità di produzione del tubo che può variare dai 20 metri al minuto fino agli 80 metri al minuto.

Durante l’estrusione dei tubi per il giardinaggio è indispensabile adoperare un accorgimento tecnico per non appiattire la sezione nei numerosi passaggi di lavorazione e anche durante l’avvolgimento va tenuto il tubo in pressione per non ovalizzarlo o non schiacciarlo.

Serie Excellence per tubi da giardinaggio

Per i produttori di tubi da giardinaggio FB Balzanelli ha espressamente progettato e realizzato l’avvolgitore TR600G della Serie Excellence.  La gamma Excellence è perfetta per questa tipologia di prodotto perché può essere messa a valle di linee di estrusione con alte velocità. Ma soprattutto con i suoi automatismi e accessori può realizzare bobine di elevata qualità e cambi veloci di tipologie, richiamando preset impostati che facilitano le richieste on-demand e i frequenti cambiamenti di dimensione dei rotoli.

L’avvolgitore TR600G viene equipaggiato con diversi dispositivi. Il trainetto a bordo macchina, è uno degli elementi in grado di garantire le caratteristiche richieste per il confezionamento dei tubi da giardinaggio. Un sistema di guidatubo e un controllo di tensione garantiscono un avvolgimento costatne e controllato, anche ad alta velocità, in questo modo il tubo viene distribuito perfettamente e mantiene in posizione le spire e gli strati della bobina.

Le regolazioni automatiche presenti in tutta la serie Excellence sono particolarmente indicate nella lavorazione dei tubi in PVC perché permettono di effettuare con la stessa macchina più lavorazioni, cambiando “al volo” le dimensioni dell’aspo. Questo senza intervento dell’operatore o senza tempi di fermo macchina e passando a un nuovo lotto di produzione che può avere lo stesso diametro di tubo, ma diversa lunghezza del rotolo.

L’avvolgitore TR600G, con la sua tecnologia avanzata, performante e affidabile offre le migliori prestazioni sul mercato per le bobine di tubi da giardinaggio e riduce al minimo i tempi di ritorno sull’investimento.

× Come posso aiutarti? Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday