Per tubi multistrato, detti anche alupex, e tubi in rame, sono disponibili avvolgitori automatici nelle serie Premium ed Excellence. I modelli proposti risolvono ogni problematica insita nella formazione di bobine di questa tipologia di conduttura. In base alle diverse esigenze di produzione, al tipo di tubo prodotto e al budget, è possibile individuare l’avvolgitore più adatto.
FB Balzanelli opera da sempre nel campo degli avvolgitori industriali a livello globale ed ha acquisito il know how e le conoscenze per affiancare le aziende produttrici di tubazioni in ogni settore. . Il risultato di questo percorso è una varietà di soluzioni o progetti dedicati, che rappresentano l’eccellenza anche nel campo dell’avvolgimento automatico o semiautomatico dei tubi multistrato.
AVVOLGITORE TUBI MULTISTRATO
I tubi multistrato sono tubi composti generalmente da un’anima interna in polietilene rivestito da collanti cui aderisce uno strato di alluminio saldato al laser o a TIG; a questo viene sovrapposto un altro strato di collante che consolida il rivestimento finale in polietilene. . Si tratta dunque di un tubo tecnico utilizzato per conduzione di acqua termo-sanitaria, in impianti di condizionamento o di riscaldamento a pavimento. Lo strato di polietilene interno ed esterno può essere reticolato, mentre il metallo garantisce flessibilità e modellabilità.
Nell’avvolgimento di tubi multistrato o tubi in rame sono indispensabili la gestione di tre fattori: