Skip to main content

Avvolgitore automatico tubi PE

By 19/10/2023Ottobre 24th, 2023Prodotti

Avvolgitori automatici per tubi in Polietilene (PE)

Per tubi in polietilene (PE), FB Balzanelli propone avvolgitori automatici e semiautomatici sia nella serie Premium che Excellence. Una vasta scelta di modelli che hanno la possibilità di soddisfare ogni richiesta dei produttori di questa tipologia di tubo sia per velocità di arrotolamento che per dimensione e reggiatura delle bobine. Un ventaglio di proposte che possono essere personalizzate sulle richieste dei clienti produttori in base alle linee di produzione e al budget di investimento desiderato.

Sempre al fianco delle aziende del settore, FB Balzanelli si è affermata come azienda leader nel campo degli avvolgitori industriali a livello globale. Forte di esperienza e presenza nel settore, ha messo a punto un patrimonio di conoscenze e un comparto di ricerca e sviluppo a disposizione delle aziende produttrici di tubi. Il risultato di questo percorso è una varietà di soluzioni o progetti dedicati, che rappresentano l’eccellenza anche nel campo dell’avvolgimento automatico o semiautomatico dei tubi in polietilene di ogni tipologia e campo di applicazione.

I tubi in PE sono ampiamente diffusi in diversi settori industriali e infrastrutturali grazie alle loro proprietà e ai vantaggi che offrono. Le loro doti di resistenza agli agenti chimici, fisici e ambientali unita alla flessibilità e facilità di installazione, lo hanno reso uno dei tubi più adoperati nel settore idrico, del gas, nell’agricoltura, per la conduzione di acqua e liquidi, gas, ma anche protezioni dei cavi e delle fibre ottiche (micoroduct e multiduct), in settori come il geotermico, il giardinaggio o la logistica del petrolio.

I tubi in polietilene vengono prodotti con estrusori mono vite dai diversi spessori, quindi divisi in cosiddette classi SDR, anche in base alle applicazioni cui sono destinate. Le tubature in polietilene sono solitamente prodotte in due tipologie PE-LD, polietilene a bassa densità e PE-HD, ad alta densità. Quest’ultimo offre maggiore resistenza chimica e fisica e può essere utilizzato a temperature più elevate (fino a 100 °C). Oggi vengono utilizzati soprattutto tubi in PE 80 o PE 100 che sta diventando la misura più comune.

Grazie alla flessibilità e resistenza del polietilene sono perfettamente avvolgibili in bobine compatte e ordinate e tuttavia non si deve sottovalutare la qualità dell’avvolgitore da porre al termine di un processo di estrusione.

Nell’avvolgimento di tubi PE sono indispensabili la gestione di tre fattori:

  • taglio preciso del materiale
  • tempi di passaggio da un aspo all’altro
  • tensione di avvolgimento.

FB Balzanelli equipaggia gli avvolgitori per tubi PE con un dispositivo di taglio integrato nel guidatubo dell’avvolgitore che permette il recupero controllato del tubo tagliato e un preciso aggancio sull’aspo libero per iniziare il processo di avvolgimento della nuova bobina.

Grazie al velocissimo spostamento del guidatubo tra un aspo all’altro, la quantità di tubo che viene accumulato a terra è minima e questo viene riavvolto in tempo brevissimo dopo il nuovo aggancio. Il guidatubo, distribuisce il tubo in modo regolare sull’aspo con una tensione costante di avvolgimento che non rovina il tubo PE.

Serie Premium per tubi in PE

Nella serie Premium, i modelli DR0901PE, DR1201PE W4, DR1401PE e il DR2401PE sono quelli più adatti per l’avvolgimento dei tubi PE.

Tutti i modelli possono essere equipaggiati anche con un secondo legatore, e hanno la possibilità di effettuare fino a 6 legature per bobina. La regolazione avviene in modo manuale sia per il diametro interno che per la larghezza e quindi si tratta di avvolgitori automatici ideali per chi ha linee di produzioni dedicate a uno stesso articolo per un cospicuo lasso di tempo e che trovano in un questo modello il miglior ritorno sull’investimento.

Misura tubo in PE – Avvolgitore serie Premium FB Balzanelli consigliato:

  • Fino a OD 20 mm – DR0901PE
  • fino a OD 25 – 32 mm- DR1201PE W4
  • fino a OD 40 mm – DR1401PE
  • fino a OD 63 mm – DR2401PE

Serie Excellence per tubi in PE

La serie Excellence è sempre consigliata in presenza di linee di estrusione a velocità elevate e spesso con produzioni on-demand perché riescono ad ottimizzare al meglio il rapporto investimento/revenue. La serie Excellence presenta le soluzioni per un ottimo avvolgimento di tubi semirigidi in PE dove spesso sono richieste consegne just in time e cambi frequenti delle dimensioni dell’aspo. Le regolazioni completamente automatiche e programmabili di questi modelli permettono modifiche veloci di dimensioni e di reggiatura, Queste macchine sono preferite dalle aziende che producono bobine di tubi PE in più diametri per il completo automatismo dei processi di avvolgimento, con varie configurazioni che possono essere settate e richiamate in modalità playlist.

Tutte modelli hanno la possibilità di avere uno o due legatori ed è possibile aggiungere un traino per ridurre o annullare l’ovalizzazione di avvolgimento. Questo accessorio è molto indicato per i tubi PE, perché riducendo la tensione di avvolgimento si può diminuire notevolmente il diametro interno dell’aspo senza causare pieghe o eccessiva ovalizzazione del tubo durante l’avvolgimento. Bobine più compatte si traducono in risparmio nel trasporto e nello stoccaggio.

La macchina TR0600XS della serie fast ha un diametro interno intercambiabile fisso di soli 100 mm per permettere di produrre bobine varie in lunghezza tra 10 e 100 metri a velocità fino 300 m/min, e senza cambiare il tipo di imballaggio in quanto una sola macchina può coprire tutta la lunghezza delle bobine.

TR3515PE-MSR

Misura tubo in PE – Avvolgitore serie Excellence FB Balzanelli consigliato:

  • fino a OD 32 mm – TR1000PE
  • fino a OD 40 mm – TR1400PE in tre larghezze: W4 (400 mm), W6 (600 mm) e W7 (700 mm)
  • fino a OD 50 mm – TR1701PE
  • fino a OD 63 mm – TR2000PE. Adatto anche per avvolgimento doppio tubo (brevetto UNICOIL)
  • fino a OD 90 mm – TR2500PE. Adatto anche per avvolgimento doppio tubo (brevetto UNICOIL)
  • fino a OD 110 mm TR3060PE
  • fino a OD 160 mm – TR3015PE
  • fino a OD 250 mm – TR5200PE
× Come posso aiutarti? Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday