Skip to main content

Avvolgitore tubo corrugato

FB Balzanelli, produttore di avvolgitori automatici e semi automatici, ha pensato a tre differenti serie di avvolgitore tubo corrugato. L’ampia gamma di modelli, nelle serie Smart, Premium ed Excellence, sono pensati per risolvere in modo ottimale le specifiche esigenze dei produttori di tubi corrugati sia per sistemi di produzione che per i diversi settori nei quali verranno impiegati: impiantistica, automotive, agricoltura.

Conoscenza approfondita delle necessità delle aziende ed esperienza al fianco dei produttori, hanno permesso di mettere a punto avvolgitori automatici o semiautomatici che rappresentano lo stato dell’arte per l’avvolgitore tubo corrugato.

I tubi corrugati, per le loro caratteristiche costruttive, sono flessibili, leggeri e al tempo stesso resistenti allo schiacciamento. Le creste superficiali infatti permettono di alleggerire il peso complessivo rispetto a un tubo liscio, ma di aumentare tenuta e robustezza sia in relazione a forze esterne come alle pressioni interne. Questo ha reso i tubi corrugati molto diffusi soprattutto nell’impiantistica.

Si possono avere tubi corrugati:

1

in PVC o polipropilene

con dimensioni da 16mm a 40mm, per impianti elettrici;
2

in poliammide

con misure da 12mm a 110mm usati soprattutto nell’automotive e per macchine industriali di qualità superiore (perché la poliammide è un materiale migliore rispetto al PVC);
3

a doppia parete,

più resistenti, con misure da 40mm fino a 200/250mm, usati negli impianti elettrici interrati o nei muri;
4

corrugato per drenaggio,

molto usato nell’agricoltura industriale, che è realizzato in PVC o PE con piccole fessure tali che l’acqua possa entrare ed essere convogliata nello scarico.

Tutti i nostri avvolgitori rappresentano l’eccellenza per il sistema di legatura a reggette. Nei tubi corrugati questo sistema sostituisce in modo efficace l’uso dei film per avvolgere la bobina. Le aziende riescono così a ridurre i costi ma anche ad essere più sostenibili perché si elimina la pellicola che costituisce un rifiuto difficile e costoso da gestire; inoltre con lo strap si riesce ad avere un diametro interno minore riducendo il volume, quindi i costi di trasporto.

Avvolgitore tubo corrugato: Serie Smart

La Serie Smart propone diversi modelli di avvolgitori automatici nei quali gli aspi e altre parti dell’avvolgitore sono regolate meccanicamente dall’operatore. Si tratta di macchine perfette per linee di estrusioni che non hanno bisogno di molti cambi di formato. Infatti in queste linee di estrusione, un cambio di diametro richiede la sostituzione degli stampi del corrugatore, quindi i tempi di fermo linea superano abbondantemente i 30 minuti. In questo tempo si ha la possibilità di regolare tutta la macchina e caricare i parametri dell’avvolgitore.

La serie Smart è molto apprezzata da quelle aziende che dedicano le linee di produzione a un solo modello di tubo corrugato, perché molto richiesto dal mercato, come le bobine di 100 metri con diametro 25mm. Quando la velocità di estrusione è costante, fino a 60/70 metri al minuto e senza variazioni di diametro o lunghezza rotolo, la serie Smart offre il miglior rapporto produzione/prezzo.

Tra i diversi modelli, EC0701C è molto apprezzato per tubi corrugati sia in polipropilene che PVC con dimensioni 16-32mm e 16-50mm, e una velocità di estrusione fino a 70mt al minuto. L’EC1200C può lavorare tubi corrugati a doppia parete con misura da 40mm a 63mm, per tubo in doppia parete. Il modello superiore, EC2000C è tra i più diffusi per i tubi corrugati con diametri tra i 40mm e i 200mm. È molto apprezzato perché le sue regolazioni manuali sono perfettamente compatibili con i tempi lunghi necessari nei cambi dei grandi formati e quindi le aziende, in questo tipo di lavorazioni, trovano un modello con un rapido pay back sull’investimento.

Avvolgitore tubo corrugato: Serie Premium

Anche la Serie Premium ha numerosi modelli adatti all’avvolgimento automatico di tubi corrugati. Per tubi a doppia parete i più adottati sono i modelli DR1201C per misure di tubi da 40mm a 75mm e il DR2001C per misure da 40mm a 200mm. Sul modello DR2001C è stato implementato un sistema che inserisce in automatico il manicotto che permette la giunzione di due rotoli differenti durante l’installazione. Questo implica che la bobina che esce dall’avvolgitore può essere presa da un robot e messo direttamente sul pallet pronto per il magazzino, senza altro intervento di un operatore.

Un altro modello della serie Premium particolarmente interessante è il DR0851C per tubi in PVC, polipropilene o poliammide con misure da 16mm a 32mm e lunghezza variabile dai 25/100 mt. Si tratta di un modello interamente retrofittato nelle parti meccaniche ed elettriche ed è predisposto per l’automatizzazione con robot e sistemi automatici di pallettizzazione in linea con le indicazioni per l’Industria 4.0.

Avvolgitore tubo corrugato: Serie Excellence

La Serie Excellence rappresenta il top di gamma degli avvolgitori FB Balzanelli, completamente automatici e con prestazioni di alto livello. Il più diffuso per tubi corrugati è sicuramente il TR0801C equipaggiato con uno o due legatori. Versatile e veloce nelle regolazioni e cambi di dimensioni della bobina e del tubo, può formare bobine da 25 mt a 100 mt e modularsi rapidamente sulle diverse velocità di estrusione fino a 70 mt al minuto. È un coiler molto apprezzato dalle aziende dotate di poche linee di produzione ma con un vasto assortimento di prodotti, tali da richiedere continue variazioni di formato e di lunghezza. Offre la possibilità di effettuare cambi istantanei senza mai interrompere la produzione. Come tutti i modelli della serie Excellence, anche a questo è possibile affiancare un sistema di automatizzazione per la raccolta bobina e la pallettizzazione.

Per le aziende che hanno bisogno di formare bobine con diametro interno ridotto è indicato il modello TR1201C che lavora tubi da 40mm a 75mm nella versione stretta e dal 40mm al 110mm nella versione più larga. Il diametro interno parte da 180mm e la larghezza può fino a 620mm, con diametro esterno 1200mm, quindi con misure facilmente pallettizzabili. Il modello successivo è il TR2001C completamente automatico nel settaggio dei parametri tramite pannello, una do due reggiatrici pneumatiche con possibilità di legature intermedie, e capacità di perfetta distribuzione delle spire per bobine perfette.

Compila il form per maggiori informazioni sui nostri avvolgitori tubi corrugati:

    Voglio iscrivermi alla Newsletter FB Balzanelli

    Close Menu
    × Come posso aiutarti? Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday