Skip to main content

Avvolgitore tubo irrigazione

Per avvolgitore tubo irrigazione sono stati messi a punto modelli di avvolgitore automatico o avvolgitore semiautomatico progettati per rispondere alle esigenze sia delle aziende che lavorano per il mercato del bricolage (come negozi del fai da te o giardinaggio domestico) che per le produzioni destinate ad ambiti professionali come agricoltura, vivaismo, impiantistica.

Conoscenza approfondita delle diverse tipologie di prodotti e della loro produzione, lavoro costante al fianco delle aziende con un team di progettazione capace di comprendere e risolvere le specifiche richieste delle aziende, caratterizzano il servizio FB Balzanelli per l’avvolgimento dei tubi per irrigazione, con la messa a punto di modelli automatici o semiautomatici che possono soddisfare le diverse tipologie di prodotti.

I tubi per irrigazione detti anche tubi dripper o goccia a goccia, si stanno diffondendo sempre di più per la possibilità di razionalizzare l’uso della risorsa idrica e di usare l’acqua solo dove è più necessaria cioè in prossimità delle radici. Inizialmente adottate nelle colture arboree e nei giardini, il loro impiego si sta espandendo in modo consistente anche nelle coltivazioni vitivinicole e ortive industriali. I tubi da irrigazione si presentano in due tipologie che differiscono per forma:

tondo

di diametro variabile tra i 6 ai 25 mm Durante la fase di estrusione vengono posizionati a distanza prestabilita, dei dripper o gocciolatori in prossimità di un piccolo foro sul tubo da cui esce l’acqua per irrigare; la funzione del dripper è quella di ridurre la pressione dell’acqua in modo che esca una goccia e non un flusso continuo di acqua. Si tratta dunque di un prodotto altamente tecnico sia in fase di produzione del tubo come del dripper, perché deve garantire nel tempo le prestazioni di irrigazione dichiarate;

piatto o tape

dalla forma schiacciata e compatta, si caratterizza per una maggiore morbidezza e flessibilità dei tubi tondi e per questo si adatta a tutte le morfologie del terreno e assicura una distribuzione uniforme dell’irrigazione. In questo caso si utilizzano dripper piatti coerenti con la forma del tubo.

Per avvolgitore tubo irrigazione tondo FB Balzanelli propone avvolgitori automatici della serie Premium e della serie Excellence. Mentre per i tape il modello Tape 400 realizzato in collaborazione con Lunardon e che a trovato perfetta applicazione in questo tipo di produzione.

Avvolgitore tubo irrigazione: Serie Premium

La Serie Premium presenta due modelli perfettamente rispondenti alle esigenze dei produttori di tubi da irrigazioni. Gli avvolgitori automatici DR0901IR e DR1201IR, equipaggiati con uno o due legatori, possono essere utilizzati senza traino perché in questo tipo di prodotto, destinato ad essere interrato, eventuali segni che possono crearsi in fase di avvolgimento, non comportano problematiche a livello di prestazioni. Il DR0901IR ha la possibilità di produrre anche bobine di diverse misure: da quelle più corte di 25/50 metri fino ai 400 metri. Il DR1201IR ha capacità di portare maggiore peso, quindi è adatto a bobine che arrivano fino a 600 metri, destinate a impianti di irrigazione in agricoltura industriale.

Avvolgitore tubo irrigazione: Serie Excellence

I produttori di tubi da irrigazione destinati soprattutto al mercato del bricolage e dei piccoli impianti, hanno necessità di realizzare anche bobine di lunghezza di 25/50 metri ad altissima velocità quindi con una ciclica molto elevata. Nella Serie Excellence l’avvolgitore tubo irrigazione completamente automatico TR1000IR è molto apprezzato perché estremamente veloce, dotato di automatismi per tutte le regolazioni e con uno o due legatori, secondo le necessità. Questa macchina realizza bobine con diametri interni più piccoli rispetto a quelle destinate agli usi industriali. Viene suggerito sempre il sistema del traino perché il consumatore finale, in questo tipo di produzioni, richiede anche una maggiore perfezione estetica del prodotto.

Avvolgitore … per tape da irrigazione

Al tubo piatto, o tape, da irrigazione, è dedicato l’avvolgitore Tape 400 che soddisfa perfettamente tutti i requisiti necessari per la realizzazione delle bobine richiesti dalle aziende produttrici di questa tipologia. Si tratta di un tubo che viene estruso a una velocità che arriva anche a 250/300 metri al minuto e necessita di un rocchetto di cartone con aggancio e taglio automatico. Questo avvolgitore, sviluppato insieme a Lunardon, permette la successiva fasciatura con un film estensibile in polietilene, per essere pallettizzata senza bisogno di legature.

Compila il form per maggiori informazioni su il nostro avvolgitore tubo irrigazione:

    Voglio iscrivermi alla Newsletter FB Balzanelli

    × Come posso aiutarti? Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday